Megan
Ecco Megan – la giovane femmina di barbone nano italiano. E’ la razza riconosciuta dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) nel dicembre 2022.
Da dove arriva questa razza? È un incrocio tra un bianco e un nero? No, non è un incrocio con altre razze, ma un barbone a tutti gli effetti, portatore del gene recessivo che causa il mutamento del colore solido in bianco. Questo gene è il responsabile della caratteristica pezzatura.
Per salvare questo mantello negli anni ’70 si è iniziato in America, in Germania ed in Russia ad accoppiare tra loro i soggetti portatori del gene recessivo ripristinando così questo tipo di mantello. Precedentemente il mantello particolor si era perso nel processo di trasformazione del cane da riporto da acqua di taglia medio grande in un compagno di vita di taglia piccola. Gli allevatori del passato hanno ritenuto il mantello uniforme più elegante. Quindi il barbone nei colori solidi nasce da una scelta estetica. Non era l’unico mantello esistente, semplicemente l’uomo decise che era più chic!
Dopo anni di dibattiti lo standard è stato riconosciuto il che significa che cani di questa razza possono partecipare alle esposizioni ufficiali dell’ENCI.
Come si presenta un barbone italiano? Conserva tutte le caratteristiche estetiche e caratteriali del barbone. E’ un cane gioioso e giocherellone, elegante e fluido nei suoi movimenti. E’ un cane fiero, attaccato al padrone ed energico. La sua particolarità è il manto bicolore che può essere a macchie o tuxedo (il caso di Megan).
Se volete conoscere meglio questa razza oppure vi piacerebbe avere un barbone italiano, potete visitare il sito dell’Allevamento dei Piccoli Clown. Qua Megan è nata il 25 maggio 2021 insieme ai suoi fratellini e sorelline.
Compiuti tre mesi di vita Megan ha cambiato casa ed è arrivata a Modena.
Da quel momento divide il suo tempo tra toelettatura e casa, ma ogni tanto viaggia per conoscere i posti nuovi. Adora il mare, la montagna, le foreste e i prati – anche se perde un pochino della sua eleganza, si diverte correndo e annusando tutto intorno!
Appena torna a casa, torna superelegante grazie a Giuseppe!
La vera bellezza non passa inosservata! E a volte viene anche premiata!
Capitano i giorni quando la vita ci sorprende. Il 29 agosto 2023 siamo stati contattati da Alberta Rivi che cercava un barbone nano per una sessione fotografica. Quando ha visto le foto di Megan, si è subito innamorata di lei. E così un martedì pomeriggio Megan si è divertita a posare. Ecco le magnifiche foto delle nostre modelle in puro stile Barbie! Grazie Alberta per averci dato questa opportunità!
Se volete vedere altre foto di Megan, seguitela su Instagram.